Il primo grande libro sul mondo dello Champagne
Extra formato luxury
Un viaggio tra segreti e confidenze
Due anni. Questo il tempo ipotizzato inizialmente per scrivere La mia Champagne. Più il tempo passava, però, più le informazioni e i dati raccolti diventavano tanti, tantissimi, ingestibili… confidenze di chef de cave e vigneron, piccoli segreti scoperti tra un viaggio e l’altro… cose mai lette prima. Allora ho deciso di concedermi un po’ più di tempo… E gli anni sono diventati quattro.
Un libro unico
Una Champagne assolutamente inedita
Mi sono preso tutto il tempo per finire questo libro e, soprattutto, farlo al meglio. Infatti, non è il ‘solito’ libro sullo champagne. No. Ad esempio, non troverete il ciclo produttivo di una bottiglia e non troverete nemmeno le solite storielle (ridicole) su Dom Pérignon. No. Proprio no. È un libro che vuole sintetizzare quasi vent’anni di frequentazioni assidue, reiterate, compulsive oserei dire, della Champagne e, in particolar modo, degli champenois. Con passione immutata. Anzi, forse sempre più forte.
Assiduità continue, confronti e confidenze con produttori piccoli e grandi, ricerche approfondite di date e riferimenti mai rivelati da nessuno, cercando dettagli e segreti che nella normalità solitamente non vengono neanche sussurrati…
20 anni e oltre 200 viaggi in Champagne
Il libro racconta non solo le mie esperienze, ma quello che ho appreso in tutti questi anni e che ho potuto scoprire solo avendo conquistato la stima e la fiducia degli champenois (alcuni sono diventati veri amici, nel frattempo), nonché aver imparato a parlare francese (la barriera linguistica è fondamentale da rompere, a mio avviso).
Dietro le quinte della Champagne
Un nuovo modo di vedere lo champagne e la Champagne
Il libro va dietro le quinte, tra aspetti tecnici e aneddotici, tra analisi e storie, tra riflessioni personali e spiegazioni degli champenois, a volte togliendo il velo da aspetti che nessuno credo proprio conosca.
Serietà e reputazione. L’opposto di improvvisazione e cialtroneria, che – ahimè – oggi sembrano pervadere il mondo dello champagne in Italia. Insomma, un nuovo modo di vedere lo champagne e la Champagne, da dentro, trasformando il lettore in protagonista.
“Lo champagne è un vino. Anzi no.
È champagne. E si discosta dal
vino non tanto per la seconda
fermentazione, quanto per la sua
verticalità, che significa piena e
assoluta compenetrazione
del terroir”
Quando ho sentito Richard Geoffroy enunciare questo concetto avrei voluto abbracciarlo. E mi sono definitivamente convinto di portare a termine questo libro…
Alberto Lupetti
La mia Champagne in numeri
480 pagine
Il libro più completo sulla Champagne
Grande formato 240×335 mm
Un’edizione da collezione in grande formato.
4 anni di lavoro
Ricerca e confronto con il mondo della Champagne e con i suoi protagonisti.
100 annate in dettaglio
Tutta la storia della Champagne e del suo vino attraverso le annate.
La Champagne come nessuno l’ha mai raccontata
Senza peccare di superbia, sono sicuro di aver raccontato lo champagne come non lo ha mai fatto nessuno, ma spero di averlo fatto nel migliore dei modi. In questo libro ci sono quasi vent’anni di viaggi, di incontri, di confidenze, di esperienze, di degustazioni, soprattutto di passione.
Indice del libro
20 capitoli, un viaggio nel mondo della Champagne e del suo vino, tra tecnica, storia e aneddoti unici.
Scopri tutti i temi affrontati nel libro- Riflessioni a ruota libera sullo champagne
- Io, lo champagne e la Champagne
- Reims, una città sopra e un’altra sotto (terra)
- La craie, il segreto della Champagne
- Il vino prima di tutto
- La nascita dello champagne
- I primi passi dello champagne
- Un po’ di storia, passo passo
- La Champagne oggi
- La Champagne e i suoi cru
- L’evoluzione del ‘sistema champagne’
- I grandi terroir
- Le uve della Champagne
- Tipi di champagne
- I clos
- Il clima champenoise
- Lo champagne
- L’annosa questione del ‘bio’
- Le annate in Champagne
- Una giornata con lo chef de cave
Le recensioni dei lettori
Regalato ad un appassionato, che ne è rimasto assolutamente soddisfatto.
Prezzo elevato, ma sicuramente unico per qualità delle ricerche e delle conoscenze fornite, e delle illustrazioni
Un viaggio in un mondo di cui molti parlano, pochi conoscono ed ancor meno hanno degustato con professionalità e competenza.
Un libro straordinario, bellissimo e ricco di nozioni utili; Alberto è una persona colta di champagne e di Champagne 😇.
Assolutamente bello.
Un libro straordinario, scritto magistralmente e impreziosito da stupende fotografie. Ringrazio chi me lo ha regalato e chapeau a chi l’ha scritto, complimenti Alberto Lupetti.
Grande Opera
Molto ben fatto con foto fantastiche sia storiche che inedite. Consigliato a tutti sia intenditori che anche per coloro che vogliono conoscere questo meraviglioso mondo dello/a Champagne.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino ma soprattutto specializzato in champagne. Con oltre 250 viaggi nella Champagne, la partecipazione come unico italiano a eventi e degustazioni presso importanti maison, è uno dei più quotati critici al mondo di questo vino straordinario. È Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne.
Riferimento indiscusso dello champagne in Italia. Invitato da tutte le maison agli appuntamenti più importanti a livello mondiale. Ritenuto dagli stessi champenois “tra i 5 critici più autorevoli al mondo“. Citato da Bollinger alla convention mondiale degli importatori nel 2019 per la sua recensione in anteprima de La Grande Année 2008. Segnalato da Krug nel 2019 come uno dei 5 grandi specialisti di Champagne al mondo.
Per chi è questo libro
Veramente per tutti! Ovviamente per appassionati, sommelier, titolari di enoteche, ristoratori, F&B Manager, ma anche per chi si sta avvicinando solo ora al fantastico mondo dello champagne e desidera scoprirlo. Nonché per i semplici curiosi, per chi non conosce lo Champagne e, magari, ne ha un’idea sbagliata! Sì, anche per quelli che “è meglio il Prosecco” o “io bevo solo italiano”… Per carità, rispetto per tutti, ci mancherebbe, però da oggi c’è la possibilità di conoscere da dentro lo champagne e, a quel punto, dare un giudizio onesto scevro da miopi campanilismi.
La mia Champagne è un racconto che parte da esperienze, incontri, viaggi. Il tutto arricchito da date e riferimenti tecnici, alcuni – come detto – particolarmente utili per appassionati e professionisti del settore. Ma troverete anche tanti aneddoti, a cominciare dai ricordi di Alberto Lupetti delle degustazioni più belle ed esclusive che ha vissuto…
Pagamenti sicuri con tutte le carta di credito. Spedizioni con corriere espresso.
Spedizione Gratis
Hai ancora dubbi?
Scrivi quì: redazione@lemiebollicine.com
Chiedi qualsiasi cosa, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.