Grandi Champagne: ai nastri di partenza l’edizione 2026/27

Come molti di voi sapranno, siamo nel pieno delle degustazioni per la prossima edizione della guida Grandi Champagne. Sebbene le guide sul vino siano da tempo in forte crisi, il successo delle edizioni passate di Grandi Champagne e, soprattutto, i vostri commenti ci dimostrano da un lato che questa questa pubblicazione ha ancora ragione d’essere e dall’altro che gli appassionati di champagne apprezzano uno strumento che permetta loro di avere una fotografia dettagliata di quanto il panorama dello champagne offre al momento.
Ecco, dunque, perché abbiamo rilanciato con l’edizione 2026/27, che uscirà a dicembre di quest’anno. Questa nuova edizione non rinnegherà quanto fatto finora, ma il primo aspetto da sottolineare è che abbiamo dato ascolto ai vostri commenti costruttivi. Quindi, dopo l’esperimento dell’ultima edizione (che ha lasciato molti di voi un po’ “spaesati”), abbiamo deciso di tornare all’ordine alfabetico per produttore! E allo schema della penultima edizione, quindi una pagina di apertura per ciascun produttore, con i dati essenziali del domaine, seguita da uno champagne per ciascuno pagina, sempre strutturata su grande foto a colori della bottiglia e dettagli tecnici e di degustazione.
A tal proposito, la descrizione della degustazione sarà più sintetica in quanto della scorsa edizione, quella con le schede da due pagine, abbiamo comunque voluto riprendere la ‘tabellina’ dei dettagli tecnici, cosa che farà senza dubbio piacere ai lettori appassionati. Confermata, invece, la scheda simbolica su impostazione gustativa, invecchiamento, bevibilità e fascia di prezzo, mentre una piccola nota contribuirà a raccontare meglio lo champagne.
Un’altra novità, se così si può dire, è la forte focalizzazione sui vigneron. La guida sarà più ricca che mai (576 pagine) e dei numerosi produttori presenti (con parecchi inediti) ben i due terzi saranno rappresentati proprio dai vigneron. Questi non sono più un fenomeno, bensì una realtà consolidata che se sulla carta è ancora limitata a neanche il 20% delle vendite in assoluto, in realtà nei mercati più appassionati (Italia, prima piazza al mondo per la categoria, Giappone e altri) raccolgono la maggior parte dei favori degli appassionati. Questo anche grazie a un oggettivo progresso qualitativo, soprattutto sul fronte della regolarità di anno in anno, che pone molti di loro in una dimensione di assoluta eccellenza appannaggio, finora, delle maison di maggior blasone.
Confessiamo di aver ipotizzato, all’interno dell’ordine alfabetico, di separare in categorie Maison, Vigneron e Cooperative (invero pochissime), ma proprio per non venir meno al più rigoroso ordine alfabetico, questa distinzione sarà sotto forma di indicazione nella pagina di apertura di ciascuno.
Infine, come avvenuto con le ultime edizioni, anche per la 2026/27 ci sarà la Limited Edition, quindi la versione da collezione. Che stavolta, oltre alla consueta guida con copertina rigida, avrà:
- sacchetto per freddare la bottiglia con il ghiaccio, griffato LaMiaChampagne;
- mappa 70×100 della Champagne da incorniciare, realizzata in esclusiva da Vin Affiché con elenco dei Grand e Premier Cru;
- allegato inedito e riservato con gli itinerari a tema per visitare la Champagne.
La prevendita (la guida completa di gadget sarà consegnata con corriere espresso entro Natale) è iniziata da pochi giorni per chi è nel nostro database e gli iscritti alla newsletter, e ora è aperta a tutti a questa pagina:
PREORDINA LA LIMITED EDITION
Ringraziamo sin d’ora tutti quanti vorranno darci nuovamente fiducia e stiamo facendo di tutto per sviluppare un’edizione ancora più ricca e coinvolgente!
Sono interessato
Grazie. La prevendita è accessibile qui sul sito, comunque a questo link:
https://www.lamiachampagne.com/prodotto/grandi-champagne-2026-27-limited-edition/
Interessato all’ acquisto
Grazie. La prevendita è accessibile qui sul sito, comunque a questo link:
https://www.lamiachampagne.com/prodotto/grandi-champagne-2026-27-limited-edition/
Interessante!
Prezzo!?
Tutte le info qui:
https://www.lamiachampagne.com/prodotto/grandi-champagne-2026-27-limited-edition/
Buonasera,
sono Maddalena Salvatore Via Lipari 5 96013 Carlentini e ho acquistato le V/s precedenti pubblicazioni. Poichè io non intendo mettere le mie carte di credito per gli acquisti, come per il passato inviatemi l’IBAN per potere effettuare il pagamento della nuova pubblicazione La Mia Champagne 2026/2027 al prezzo speciale di € 55,00. Vi ringrazio e invio cordiali saluti. Salvatore Maddalena
Buongiorno,
ho passato la sua richiesta alla redazione: la contatteranno a breve. Se non l’hanno già fatto.
Grazie