commenta
Senza categoria

Adrien Bergère, il suo talento è anche… rosso!

Con la guida Grandi Champagne oramai a fine allestimento, quindi in uscita a breve (metà dicembre) con l’edizione 2026/27, riprende l’attività qui sul sito (e sul Club, certo)....
di Alberto Lupetti

Con la guida Grandi Champagne oramai a fine allestimento, quindi in uscita a breve (metà dicembre) con l’edizione 2026/27, riprende l’attività qui sul sito (e sul Club, certo). Sono stato colpevolmente latitante, lo so e me ne dolgo, però questa nuova edizione mi ha veramente preso in quanto abbiamo voluto migliorarci sul serio. E, guardandomi indietro, posso affermare serenamente di essere fieri, noi, tutto lo staff, di quanto fatto con le edizioni passate e il successo di Grandi Champagne edizione dopo edizione (grazie a tutti voi!) ce lo ha confermato. Proprio per questo, però, non era facile superarsi, ma lo abbiamo fatto. Sì! Sintetizzando quanto di buono fatto finora, ottimizzando la grafica e la struttura delle schede, introducendo nomi nuovi tra i produttori recensiti, dando maggiore spazio ai vigneron, soprattutto impegnandoci in una quantità spropositata di degustazioni al fine di selezionare veramente quanto di meglio – a nostro avviso – la Champagne offre oggi all’importante mercato italiano. Ce l’abbiamo fatta? Sono fiducioso, ma aspetto i commenti di voi, appassionati…

Ciò doverosamente premesso, vorrei tornare su A. Bergère, che, sebbene classificato NM, è in tutto e per tutto un vigneron. Quantomeno adesso, ossia da quanto Adrien ne ha acquisito la guida assoluta. Ne ho già parlato nel mio ultimo articolo di questa bella realtà di Fèrebrianges (Val du Petit Morin), ma ora mi sbilancio ad affermare che questo giovane vigneron, molto serio ma appassionato allo stesso tempo, farà sempre più parlare di sé. Lo dichiaro con la massima serenità alla luce delle ultimissime degustazioni, comprese quelle per la guida. E, qualora non bastasse, aggiungo il fatto che uno talmente bravo con i Coteaux, non può non essere dotato di talento innato. Tutti e due i Coteaux, tra l’altro, quindi il bianco, che poete leggere in guida, e il rosso, di cui invece parlo qui.

I Bergère possiedono la bellezza di 45 ettari di proprietà, in larga misura a Fèrebrianges, Étoges, Congy, più Avize e Oger. I Coteaux sono fatti unicamente con parcelle della natia Fèrebrianges.

Battezzato Fèrebrianges Rouge, questo vino è un Coteaux Champenois Rouge millesimato e parcellare. Fino al 2021, Adrien ha fatto questo vino con le uve del lieu-dit ‘Aux Entre-deux’ (cosa che fa tuttora con il bianco, visto che vi possiede una parcella piantata a Pinot Noir e altre a Chardonnay) a Fèrebrianges, ma con quest’ultima uscita, frutto della vendemmia 2022, ha cambiato parcella, scegliendone una nel vicino lieu-dit ‘Les Champs Navettes’ (le due vigne condividono il medesimo suolo argillo-calcare), il che rappresenta una novità assoluta. Nel dettaglio, i grappoli vengono integralmente diraspati prima di essere macerati per due settimane in un tino aperto, poi avviene la svinatura, quindi la fermentazione e 12 mesi di élevage in legno (barrique da 228 litri), di cui un terzo nuovo. Infine, a gennaio 2024 sono state fatte 2.134 bottiglie singolarmente numerate.

Fèrebrianges Rouge

Bottiglia Bergere Coteaux rosso100% Pinot Noir
bott. n. 2.043 – Abbiamo detto che Adrien ci sa fare con i Coteaux. In bianco (che trovate in guida), così come in rosso. Questo è un 2022, quindi ha bisogno di tempo, ma già ora sa mettere in campo forte identità territoriale, nel senso che, come il bianco, non guarda alla Borgogna, ma vuole esprimere il suo territorio. È elegantissimo, sottile ma intenso, molto floreale, speziato (pepe), fruttato (mirtillo e mora) in confettura. È, in estrema sintesi, il Pinot Noir in rosso, senza concessioni. La bocca è setosa, vellutata, suadente, ancora elegantissima e ancora da gran bel vino oltre ogni caratterizzazione da Denominazione. Ritornano in chiusura i toni del rosso golosi, con in più una stuzzicante salinità. Ottimo.

****

Gli Champagne A. Bergère sono distribuiti in esclusiva da:
Champagne A. Bergère Italia – www.champagnebergereitalia.it

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.