Masterclass Billecart-Salmon
“Se dovessi scommettere su una Maison de Champagne da qui ai prossimi cinque anni, non avrei dubbi e punterei su Billecart-Salmon!”.
Così Alberto Lupetti, che oramai da Billecart è di casa e per condividere con gli appassionati questa sua convinzione non solo propone il bis di quanto fatto a Milano la scorsa estate, ma rilancia addirittura. Pertanto, tra la storia e il savoir-faire di Billecart-Salmon, avremo la possibilità di assaggiare tre assemblaggi diversi del vino bandiera, il Brut Réserve, poi assaggeremo tre annate della cuvée de prestige più emblematica, la Cuvée Nicolas-François, ma ci confronteremo anche con quella che è una vera specialità della Maison di Mareuil, quindi la spumantizzazione in rosa, attraverso il celeberrimo Brut Rosé e pure la nuova annata di Cuvée Elisabeth Salmon, la cuvée de prestige in rosa dedicata alla moglie del fondatore.
Il 21 maggio conosceremo da vicino gli champagne della Maison. Una data rinviata più volte, purtroppo. Dall’ultima chiamata è stata aggiunta una etichetta. Come abbiamo scritto già ad alcuni utenti più affezionati, per farci perdonare. Le bottiglie in degustazione sono nove, eccole:
• Brut Réserve base 2016
• Brut Réserve base 2018
• Brut Réserve base 2019
• NF 2008
• NF 2002
• NF 1998 in jéroboam
• Brut Rosé
• Elisabeth 2009
• Elisabeth 2012
Sì, la Cuvée Nicolas Francois 1998 è in formato jéroboam!!!
La Masterclass è a numero limitato di partecipanti: massimo 20 persone.
Durante la serata saranno servite focacce e taglieri di salumi e formaggi.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 200 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.
Quando e Dove
Martedì 21 maggio 2024, alle 21:00.
A Roma presso il ristorante/pizzeria Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)
La location
La location che ospiterà la serata è il Ristorante Porto Fluviale, rinomato locale romano ormai punto di riferimento della movida romana tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.
Prezzo a persona
Il costo per la partecipazione alla serata è di 350,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 20 persone.
Prenota il tuo posto
Scrivi una mail a redazione@lamiachampagne.com