29 commenti
Libro La Mia Champagne

Libro ‘La Mia Champagne’: grazie di cuore!

Quando abbiamo lanciato la prevendita promozionale del libro ‘La Mia Champagne’ speravamo in un successo di un certo rilievo, certo, ci mancherebbe, ma non potevamo neanche lontanamente immaginare...
di Alberto Lupetti

la mia champagne

Quando abbiamo lanciato la prevendita promozionale del libro ‘La Mia Champagne’ speravamo in un successo di un certo rilievo, certo, ci mancherebbe, ma non potevamo neanche lontanamente immaginare un successo di tale portata! Parliamo di numeri a quattro cifre e, considerando la settorialità della pubblicazione e la vendita a sulla fiducia (o a scatola chiusa, fate un po’ voi…) è un risultato eccezionale. Per questo grazie, grazie e ancora grazie!

E grazie anche per la pazienza, ci mancherebbe. Il fatto di non aver perfettamente comunicato che si trattava di una vendita en primeur, tempi di allestimento più lunghi del previsto e la mole di ordini di gestire hanno portato l’attesa al limite dell’esasperazione, ma da venerdì scorso abbiamo iniziato a imballare le varie copie e da lunedì 14 partiranno le spedizioni. Finalmente! Che saranno fatte con corriere espresso, pertanto piuttosto rapide. Salvo cataclismi imprevisti, quindi, chi si è voluto o ha voluto regalare ‘La Mia Champagne’ per il Natale vedrà il libro sotto l’albero. Diventa doveroso, allora, un ulteriore ringraziamento alla pazienza di tutti quanti.

A questo punto, però, speriamo che fiducia e attesa siano adeguatamente ripagate, ma permetteteci un certo ottimismo: chi ha avuto modo di sfogliare e dare una primissima lettura alle tre primissime copie uscite dalla Tipografia Ostiense, che Alberto Lupetti ha mostrato ad alcuni appassionati, ha espresso commenti ben oltre il positivo, lodando l’opera come esauriente sia dal punto di vista dell’impatto (solo dal vivo si comprende ‘l’imponenza’ del volume), sia dei contenuti, grafici e, ovviamente, di testo. Anzi, oltre alla completezza e alla ricchezza di informazioni inedite, è piaciuto lo stile mai pomposo o, peggio, noioso. Ma sarete voi a farci pervenire i vostri commenti…

Infine, terminata la prevendita promozionale, il libro è tornato in vendita qui sul sito al prezzo normale di copertina (85,00 euro), ma con la spedizione con corriere espresso offerta. Però soltanto fino all’11 gennaio 2021…

ACQUISTA IL LIBRO LA MIA CHAMPAGNE

29 risposte a “Libro ‘La Mia Champagne’: grazie di cuore!”

  1. Ciao Alberto .
    Sto continuando paso dopo passo la lettura del manoscritto ,del codice, del verbo perchè di questo parlimao seondo il mio modesto parere. Come ti ho già detto ma in questo caso ” repetita iuvant ” mi è duopo. Il libro è facilemente fruibile e godibile sotto tutti i punti di vista oserei dire un colpo di fioretto, che lascia un bel segno sulla letteratura della Champagne e sullo champagne. Tutti gli argomenti trattati fino adesso che ho avuto modo di gustare sono intressanti e pregni di luidce cosiderazioni, fatte da chi appunto di questo mondo se ne nutre da molti e molti anni. Amo dire che la cultura non ha “marchi ne simboli ” ella è tale in quanto è un armonica lettura del mondo che si vuole esplorare , considerandosi però sempre ignoranti per non smettere d’imparare . Complimenti ancora per il tuo libro e non perdere mai le “Ali ” che ti permetteranno di volare e raccontarci ciò che vedi da la su. Grazie Alberto.

  2. Arrivata!!!
    Già visivamente è eccezionale, avete fatto davvero un gran bel lavoro…bellissima.
    Complimenti a tutti, sta sera inizierò a leggerla…

  3. Alberto Alberto, da casa e mi hanno confermato che è arrivato un pacco.
    Finalmente “La mia Champagne” è arrivato, non vedo l’ora di arrivare a casa per sfogliarlo e leggere il tuo bellissimo viaggio.
    Ciao ciao

  4. Leggo con calma. Sono al terzo capitolo e non posso che dire: incredibile! Una vera bibbia, destinata a diventare pietra miliare per tutti gli appassionati. E il libro in sè è esteticamente magnifico e con fotografie di grande qualità. Davvero un bel lavoro, che profuma di profonda passione. Complimenti Alberto Lupetti.

  5. Buongiorno, il libro è meraviglioso e mi è arrivato venerdì, peccato solo che il corriere abbia letteralmente lanciato la scatola rovinando la confezione. Il libro che è quello che conta è integro. Ancora complimenti

  6. Buonasera Alberto, ieri ho ricevuto il corriere che mi ha consegnato il Suo libro ed i bicchieri.
    Quanto al libro, devo dire che mi ha sorpreso perchè non pensavo avesse fatto le cose così in grande!
    Qui trova giustificazione il costo del volume che pensavo fosse molto più piccolo e modesto.
    Durante le vacanze natalizie inizierò a leggerlo con grandissimo interesse.
    Quanto ai bicchieri, purtroppo, un calice è risultato essere rotto.
    Ho già scritto alla redazione ieri, allegando debite foto, per denunciare il fatto, posto che 5 bicchieri non mi sono molto utili, ma al momento non ho avuto riscontro.
    Potrebbe darmi qualche indicazione sul punto?

    • Mi fa molto piacere per il libro e mi fa piacere che l’obiettivo che mi ero prefissato sia stato centrato: grazie!
      Mi spiace per i bicchieri: le scrivo in pvt.
      Saluti

  7. Gent.mo Alberto Lupetti,
    seguo il suo sito da qualche anno ed ho acquistato l’ultima edizione della Sua ottima guida.
    Mi permetto, tuttavia, di segnalarLe che da qualche tempo la lettura delle recensioni è diventata piuttosto pesante a causa della continua e ripetuta apertura della finestra che invita all’acquisto della Sua ultima e certamente pregevole fatica “La mia chanpagne”, che probabilmente acquisterò anch’io.
    Non Le nascondo, tuttavia, che al momento ho desistito anche per l’irritazione suscitata in me dall’estenuante apertura della succitata finestra pubblicitaria.
    Non vorrei apparire arrogante, ma forse sarebbe il caso di limitare il pop up.
    La ringrazio per il tempo dedicato alla lettura delle mie noiose rimostranze e porgo i miei migliori auguri di Buone Feste.

  8. E’ bellissimo
    Peccato che il corriere lo ha rovinato
    Lo avranno lasciato cadere di spigolo
    Non mi hanno lasciato il tempo di ritiralo
    Lasciato in portineria !
    Gentaglia che vanifica il meraviglioso lavoro da Lei svolto

  9. Buonasera Alberto,
    sarebbe piaciuto anche a me commentare sulle qualità del libro, che avrei voluto leggere durante la pausa natalizia. Sfortunatamente non ho potuto accettare il pacco contenente il libro e il set di bicchieri in quanto i bicchieri risultavano palesemente rotti.
    Sto cercando di mettermi in contatto con la redazione da qualche giorno, ma ad oggi nessun riscontro. Posso chiedere gentilmente un aggiornamento?
    Spero di ricevere presto il pacco (preferibilmente integro) in modo da apprezzare – non ho dubbi a riguardo – il suo lavoro!

    Grazie,

    Andrea

    • Accidenti, mi spiace. Purtroppo, su quasi 2.000 spedizioni qualcuna non è andata nel migliore dei modi.
      Per favore riscriva a redazione@lemiebollicine.com (sollecito personalmente una risposta) e cercheremo di fare una nuova spedizione subito dopo Natale.
      Grazie dell’infinita pazienza e dell’immutata stima.
      Buone Feste

  10. Fatta mail alla redazione
    Peccato la distanza (milano) altrimenti il risarcimento poteva essere la sua presenza ad una bevutina

    • Oddio, non possiamo proprio sapere cosa faccia Amazon… Sappiamo semplicemente che il nostro distributore nazionale ha rifornito Amazon con un congruo numero di copie, ma una volta che i libri hanno lasciato il nostro magazzino non ne abbiamo più il controllo, fatta eccezione quelli acquistati sul nostro sito, ovviamente.
      Speriamo le arrivi rapidamente, comunque…

  11. Buonasera sig. Lupetti, complimentandomi innanzitutto per il suo libro, davvero incredibile sia per forma che per contenuti, volevo farle un paio di domande riguardo i rapporti tra vigneron e maison:
    -Come mai per l’annata 2020 le maison puntavano ad una resa ben inferiore rispetto a quella richiesta dai vigneron? Leggevo che la richieste dei vigneron era intorno ai 90 kg per ettaro mentre la maison puntavano a 60/70.
    -Non mi è chiaro il prezzo delle uve come viene stabilito e da parte di chi. Rimane valida la classificazione dei cru con le percentuali? Chi determina il prezzo di partenza? E viene modificato ogni anno?
    Grazie mille!

    • Grazie! I complimenti fanno sempre piacere…
      Parliamo di 9.000-6.000 Kg/ettaro, forse quando ha scritto 90-60 intendeva quintali. Ciò premesso, è normale questa differenza. Il vigneron è piccolo, la sua produzione arriva massimo a 100.000 bottiglie (in media), più frequentemente meno, quindi anche nei periodi di crisi non si espone più di tanto. Anzi, rinunciare a una fetta di produzione attuale, può significare erodere in maniera sensibile i propri guadagni. Diverso il discorso delle maison, che nelle crisi devono fare progetti alla lunga e nell’immediato devono limitare i costi. Quindi puntano subito ad acquistare meno uve e a raccoglierne meno (due costi), poi, avendo importanti stock di cantina, tendono a produrre un po’ meno per non rischiare migliaia di bottiglie invendute. Ecco spiegata, in maniera fin troppo semplicistica, la forbice tra i due per la vendemmia 2020.
      Come ho scritto nel libro, oggi il prezzo è libero. Ciascuno fa il suo. Ovviamente le uva Grand Cru spuntano prezzi più elevati delle Premier Cru, ma non ci sono più regola. Contano la qualità e la domanda/offerta. Che ovviamente cambia ogni anno…
      Saluti

      • Chiarissimo l’apsetto dei prezzi delle uve e delle esigenze dei vigneron. Fatico a capire invece il lato maison.. se la maggior parte delle uve le maison le acquistano non sarebbe meglio avere piu kg di uve possibili soprattutto di grand cru e poi acquistare solo quelle che servono? Forse sto perdendo qualche passaggio.. ma ci sono accordi per cui magari tutta l’uva vendemmiata da un determinato vigneron, una determinata maison è obbligata ad acquistare?

        • In alcuni casi ci sono dei contratti pluriennali, legati non ai Kg di uva ma agli ettari, visto che la resa, quindi i kg, cambiano ogni anno. Quindi se devo fronteggiare una crisi riducendo la produzione, è naturale che voglia ridurre la resa, quindi acquistare meno uva nel rispetto del contratto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.