1 commenti
Nel calice di Vania

Il Pigro, Metodo Classico Dosaggiozero

È stata la prima cantina nel panorama enologico piacentino a produrre spumanti Metodo Classico e oggi, Cantine Romagnoli, è tra i più affidabili interpreti della sua denominazione. Spumanti,...
di Vania Valentini
bottiglia di champagne Il Pigro - Metodo Classico Dosaggiozero

È stata la prima cantina nel panorama enologico piacentino a produrre spumanti Metodo Classico e oggi, Cantine Romagnoli, è tra i più affidabili interpreti della sua denominazione. Spumanti, i loro, che giocano di armonia, precisione e ricercata raffinatezza. Come il loro ‘Il Pigro’, definito così dal cantiniere quando al principio, spazientito, lamentava che il vino fosse troppo lento a rifermentare, che conquista da subito con la sua veste raffinata, luminosa dalle bollicine danzanti e sottili. Coinvolge poi nei profumi, nitidi e ben definiti di agrumi gialli, erbe aromatiche, timo e olii essenziali che sfumano su note minerali di pietra e cenere con l’evoluzione. In bocca è tutto giocato sulla definizione aromatica e sulla valorizzazione dell’acidità e fonde carbonica, sapidità e agrumi con spiazzante disinvoltura. Sensazioni di agrumi e roccia ritornano in persistenza, nel finale.

70% Pinot nero, 30% Chardonnay, fermentazione in acciaio, no malolattica, 36 mesi sui lieviti e nessun dosaggio aggiunto.

Le Cantine Romagnoli nascono dal sogno di un imprenditore che per primo ha creduto nella produzione di spumanti metodo classico in terra piacentina. L’azienda, fondata nel 1847, oggi è seguita dal giovane enologo Alessandro Perini: entusiasta e preparato, Alessandro è molto attento alla tradizione, tuttavia, il suo intento è di sperimentare e, soprattutto, donare il suo stile e la sua visione a questo spumante senza rinnegarne la storia.

Suggerimenti a tema:

Una risposta a “Il Pigro, Metodo Classico Dosaggiozero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.