commenta
Nel calice di Vania

R&L Legras, Champagne Brut, Cuvèe Saint-Vincent 2008

R&L Legras: ecco un nome affidabile per chi ama i Blanc de Blancs di più autentica vocazione. In questa Cuvée Saint-Vincent 2008, per esempio, Rend e Lucien sono...
di Vania Valentini

bottiglia di R&L Legras, Champagne Brut, Cuvèe Saint-Vincent 2008

R&L Legras: ecco un nome affidabile per chi ama i Blanc de Blancs di più autentica vocazione. In questa Cuvée Saint-Vincent 2008, per esempio, Rend e Lucien sono stati capaci di coniugare, con eclatante maestria, il tratto generoso del terroir di Chouilly, il profilo più luminoso e raffinato dello chardonnay champenois e il temperamento di un’annata straordinaria come non se ne vedevano da decadi.
Uno champagne capace di conquistare, se lo si attende, temperamento, perfezione stilistica e ricamata complessità. Le analogie olfattive oscillano tra il fiore bianco, il frutto, anch’esso bianco, le note di nocciolina, burro e la consueta mineralità di stampo iodato. Una bocca insaporita dal sale e dall’agrume, tipico del varietale, e una spuma soffice, fine e puntiforme che muove e solleva, rendendo il sorso una nuvola. Infine, un affondo asciugante e minerale in chiusura a ricordare l’annata e il suo formidabile potenziale evolutivo.

Rend e Lucien, sesta generazione di una famiglia le cui origini risalgono al 1808, padroneggiano con estrema maestria lo chardonnay dei preziosi vigneti di Chouilly, Grand Cru dei più giovani (lo è solo dal 1985) dove lo questo vitigno raggiunge tra le migliori espressioni grazie alla craie. Uno chardonnay dallo stile ben definito, caratterizzato da un’intensa mineralità crayereuse ma anche da generose note più esotiche, calde.

La cuvée Saint-Vincent nasce con il millesimo 1964. Le uve vengono selezionate al momento della vendemmia da vecchie vigne di Chardonnay di Chouilly e solo quando le condizioni di maturazione sono eccezionali. L’annata 1964 è stata seguita da: 1969, 1971, 1973, 1976, 1981, 1983, 1988, 1990, 1996, 2000 e 2008.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.