commenta
Nel calice di Vania

Blanc de Noirs Metodo Classico, Pertinello

Un sorso discreto, elegante che all’olfatto parte garbato per lasciare spazio via via a sfumature ora più grintose e fruttate (agrumi e pesca bianca) ora più soffuse e...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne Blanc de Noirs Metodo Classico, Pertinello

Un sorso discreto, elegante che all’olfatto parte garbato per lasciare spazio via via a sfumature ora più grintose e fruttate (agrumi e pesca bianca) ora più soffuse e suadenti (burro, nocciola, resine ed effluvi balsamici). L’impianto gustativo è perfettamente in sintonia, il sorso è soffice, quasi una nuvola in attacco e più roccioso, succoso e salino nella seconda fase dello sviluppo. Ammirevoli la graduale e misurata progressione gustativa, la rifinita densità, il finale ampio, rinfrescante di pompelmo e la gratificante chiusura minerale-salina a richiamare tutte le qualità del suo terroir, le colline arenacee del Bidente.
Pertinello è una piccola azienda fondata dalla famiglia mancini nel 1996, 15 ettari in cui troviamo Pinot Nero, Sangiovese, Albana e Riesling; tutto il resto, 40 ettari, è bosco. Bosco che circonda e protegge questa tenuta e che, insieme a un suolo composto da sabbie e argille, altitudini elevate e una viticultura rigorosa a indirizzo biologico (certificata dal 2015) dona qualcosa di unico e prezioso.
100% di uve Sangiovese provenienti da terreni calcareo-argilloso e sabbiosi, vinificazione e maturazione in acciaio, 24 mesi sui lieviti.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.