commenta
Nel calice di Vania

La Renaissance, Origine +

La Renaissance è una piccola maison fondata nel 1974 da Nelly Dhondt a Oger, suo villaggio natale nel cuore della Côte des Blancs. Oggi al timone dell’azienda di...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne e calice la reinassance origine +

La Renaissance è una piccola maison fondata nel 1974 da Nelly Dhondt a Oger, suo villaggio natale nel cuore della Côte des Blancs. Oggi al timone dell’azienda di famiglia troviamo il figlio Michel, entrato in azienda dopo aver terminato gli studi ad Avize e che ha, da subito, affiancato la vulcanica Nelly in tutte le attività in cantina e in vigna mentre, dal 2018, si è aggiunta la sorella maggiore Hélène. Sono state introdotte nuove pratiche in direzione di una viticoltura sostenibile e si propende sempre più per una conduzione quanto più naturale possibile dei vigneti. È iniziata, inoltre, un’importante opera di ristrutturazione della cantina, che si trova sulla strada principale di Oger e nel villaggio Grand Cru.
Gli ettari di proprietà, a 90% Chardonnay, sono 4 più 5 in gestione, e si trovano nei prestigiosi Grand cru di Oger, Le-Mesnil, Chouilly, Avize e Ay, più qualcosa ad Avenay e nel Sézannais. I loro sono champagne generosi, ricchi e grintosi. E raffinatissimi.
Uno champagne dal naso gratificante e definito, generoso nelle sue note di iodio, vaniglia, roccia, cenere, agrumi e dall’intrigante profilo balsamico in divenire. La bocca vive di una cremosità agile e sfumata, il sorso è generoso e progressivo, dalla bollicina elaborata con rigore. Possiede il calore di Oger e la grinta di Michel. Si allunga, infine, con continuità ed equilibrio, mai in debito di sapore, lasciando una scia in persistenza di agrumi e sale.
Original + è elaborato con uve 100% Chardonnay provenienti per il 70% dal villaggio Grand Cru di Oger e per il 30% dal villagio di Saudoy (Cöte de Sezanne). 24 mesi sui lieviti e un dosaggio di 6 g/l.

La produzione è di 13.000 bottiglie all’anno, prezzo medio online: 40 Euro

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.