commenta
Nel calice di Vania

Rémi Leroy, Rosé

Sempre più avvincente l’interpretazione in rosa di questo champagne “auboise” di Rémi Leroy, giovane e appassionato vigneron di Meurville, Aube. Un Borgogna con le bollicine, un pinot nero...
di Vania Valentini

bottiglia di rosé Rémi Leroy

Sempre più avvincente l’interpretazione in rosa di questo champagne “auboise” di Rémi Leroy, giovane e appassionato vigneron di Meurville, Aube. Un Borgogna con le bollicine, un pinot nero che porta in dote tutti i profumi del sottobosco, (rovo, ribes rosso, resine) e uno chardonnay che dona invece luminosità, slancio, freschezza. Una bocca succosa di arancia rossa, piacevolmente amarotica di tamarindo, salina di mare e ampia, fresca come acqua di sorgente. Merita un bicchiere ampio, qualche minuto di attesa (Rémi consiglia 15 minuti almeno) una bella tavola e amici appassionati.
Annata base 2019 (più un 15% di vin de reserve), è un rosé d’assemblaggio da 75% di uve pinot noir (di cui il 10% in rosso) e 25% chardonnay. I vini sono fermentati per il 75% in acciaio e il 25% in legno e affinati dai 20 ai 28 mesi sui lieviti per un dosaggio di 2 g/l.

Dég. 12/2021
Rèmi Leroy, affermato e stimato vigneron dell’Aube, è un giovane ragazzo laureatosi a Bordeaux nel 2006 che ha iniziato a condurre le vigne di famiglia, situate nei dintorni del comune di Meurville, appena terminati gli studi, nel 2009. Nove ettari in un terroir caratterizzato da un sottosuolo principalmente argilloso e calcareo, formatosi durante il periodo del giurassico superiore, trecento milioni di fa. La particolarità vera di quest’area, tuttavia, è dovuta anche alla presenza del un terreno “Portlandien”, con suoli che regalano vino più generosi, pieni, pronti del più noto “Kimmeridgen”. La direzione di Rémi è verso una viticoltura sempre più rispettosa di questo terroir unico e prezioso, in vigna i trattamenti sistemici e gli erbicidi sono banditi, mentre in cantina Rémi lavora per gravità utilizzando la classica pressa champenoise e la fermentazione avviene sia in barrique di Borgogna usate.
Collaggi e filtrazioni sono banditi e l’impiego di solfiti è limitato al minimo indispensabile.

Per seguire Rémi Leroy:

Instagram: @rleroychampagne
Sito webChampagne Rémi Leroy
Importatore: Pellegrini Spa

Prezzo medio online: 42 Euro.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.