commenta
Nel calice di Vania

Elise Dechannes, Liberté, Brut Nature

Il comune di Les Riceys, oltre ad essere noto per il suo Rosé, con i suoi 866 ha vitati rappresenta il secondo comune più grande in Champagne (dopo...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne Elise Dechannes, Liberté, Brut Nature e calice

Il comune di Les Riceys, oltre ad essere noto per il suo Rosé, con i suoi 866 ha vitati rappresenta il secondo comune più grande in Champagne (dopo Vertus) per superficie vitata ed è sede di alcuni dei produttori più virtuosi e istrionici di tutta l’Aube. Tra questi, troviamo Elise Dechannes, donna autentica, fiera e tenace che, nel 2008, dopo una Laurea alla Reims Business School e una carriera nel settore bancario, decide di prendere in mano i vigneti dei genitori e realizzare il suo sogno: essere una vigneron. Intimamente legata fin dall’infanzia al luogo in cui è nata, Elise è pienamente consapevole del prezioso terroir di cui è erede, custode e responsabile. Abbraccia così, sin dall’inizio, un approccio che punta alla qualità, alla naturalezza e all’etica rigorosa in vigna e in cantina (suddivisione della proprietà in 7 parcelle con esposizioni e terreni differenti, riduzione al minimo dei trattamenti in vigna, diserbo manuale, vendemmia meticolosa e selettiva e vinificazioni parcellari). Irreprensibile il risultato: i suoi sono champagne dalla spiccata personalità, profondi, autentici e, soprattutto, eleganti. Come il suo Liberté, da uve Pinot noir: profumi intensi e complessi di pesca matura, macchia mediterranea, spezie, erbe aromatiche, tisana, felce e liquirizia per un palato ben registrato, ampio, fresco e teso ma anche solido, avvolgente e dalla bollicina sottile, puntiforme. Per un allungo puro e una persistenza ricamata di agrumi e sale.

Annata 2017, fermentazione in legno, tre anni sui lieviti, non dosato.

Prezzo online: non pervenuto
Sito web: elisedechannes.com

Elise possiede 4,80 ettari nei quali coltiva pinot noir, chardonnay e meunier ed è membro dell’Associazione Terr’Avenir con certificazione ISO 14001.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.