commenta
Nel calice di Vania

Marie-Courtin, Concordance, Millesimé 2016

È il Dicembre del 2001 quando Dominique Moreau decide di rilevare, dai genitori, i 2,5 ha di proprietà e realizzare il sogno di occuparsi di viticoltura. Dà il...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne Marie-Courtin,Concordance Millesimé 2016 con calice

È il Dicembre del 2001 quando Dominique Moreau decide di rilevare, dai genitori, i 2,5 ha di proprietà e realizzare il sogno di occuparsi di viticoltura. Dà il nome della nonna alla piccola tenuta di Polisot e, assieme al marito Roland Piollot, produce il suo primo champagne nel 2006. L’approccio viticolo, per questa tenace ed eccentrica viticultrice, è da fin dal principio vocazione naturalista, rigorosamente rispettoso della terra e della natura, (certificazione Ecocert e Demeter) mentre i ceppi sono frutto di selezioni massali. In cantina le vinificazioni avvengono prevalentemente in legno con lieviti indigeni o pied de cuve, la malolattica è svolta, i vini non sono mai dosati e alcuni non vedono l’aggiunta di solfiti.

Sorprende per mineralità e temperamento il suo Concordance Millésime 2016 a base di pinot noir di una selezione di uve da vecchie vigne, vinificazione in legno e senza solforosa. Un olfatto definito, ricco e complesso – pesca, ribes, peonia, pietra, agrume – e un sorso concentrato, saporito, puro, ampio e dissetante nonché saporito di sale e agrume e dalla salinità impressionante nel finale (acqua di mare). Adatto ai palati che amano le vibrazioni, gli champagne trasparenti e dalla decisa ossatura minerale. In aperitivo, a tavola e ovunque.

Prezzo online: 80.00 € ca.
Importazione: Soavino

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.