Fallet Prévostat
Nel cuore di Avize si trova uno champagne amato da tutti noi appassionati italiani, che si è distinto negli anni per stile tradizionale, la sua costanza qualitativa, il potere evolutivo e la sua indiscutibile piacevolezza. I due coniugi Fallet-Prevostat, come sappiamo, non ci sono più e a gestire l’azienda di famiglia oggi troviamo le tre figlie (per questo in etichetta si possono trovare tre nomi diversi: Fallet-Crouzet, Fallet – Gourron e Fallet-M) ma, al contrario di ciò che si mormora (ah, les Italiens…!), lo champagne non è affatto cambiato; semplicemente, come spesso capita con i grandi champagne, tira fuori la sua vera personalità a qualche anno dalla sboccatura.
Le vigne sono tutte di chardonnay, alcune con più di 70 anni di vita, e si trovano nei migliori villaggi Grand Cru della Côte de Blancs: principalmente Avize ma anche a Oger, Cramant e Oiry. Le basi vengono vinificate in foudre de chêne alsacienne che i Prevostat sostituiscono progressivamente dagli anni ’60… non spesso, a onor del vero. Temperatura costante in cantina e permanenza sui lieviti di almeno 6 anni per una produzione di circa 30000 bottiglie all’anno. Non hanno importatore in Italia ma la vera poesia è bussare alla loro porta, priva di insegna o riferimenti e, a prezzi onestissimi, portarsi a casa un cartone (di più è difficile) del loro Extra-Brut, a mio avviso il migliore della gamma.
Ciò che si avvera tra la sapiente mano di questa famiglia e lo chardonnay di questa zona, si concretizza in uno champagne di rarissima unicità, ricca e fedele espressione dello chardonnay di questi villaggi. Riconoscimenti olfattivi che con il tempo assumono una miriade di connotazioni, dopo qualche anno in cantina: muschio bianco, fungo champignon, cedro, e pietra bagnata a preludio di una bocca piena nel tessuto, ben foderata dalla carbonica, succosa e gustosa, dalla pressione sapida che pulsa di agrumi e dal finale ampio, salino e freschissimo.
Da non perdere.
Prezzo online: circa 50 euro.
Da anni sono un cliente di questo stupendo Blanc de Blanc,Chardonnay Grand Cru.
Potrei riceverne un cartone da 6 bottiglie?
Noi raccontiamo lo champagne, non lo vendiamo…
meraviglioso il Fallet. Per chi ama questo champagne, cosa consigliereste di simile in fatto di boccato e profumo?
Probabilmente il Fleur de Passion di Diebolt-Vallois…