commenta
Nel calice di Vania

Ballabio, Farfalla Noir, Collection n°8

Avvincente nei suoi profumi di mandorla, roccia spaccata, idrocarburi seduce in un sorso che è vellutato, ricco, dalla gustativa tesa e decisa, fresca e pulita e dal finale...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne farfalla noir collection n8 e calice

Avvincente nei suoi profumi di mandorla, roccia spaccata, idrocarburi seduce in un sorso che è vellutato, ricco, dalla gustativa tesa e decisa, fresca e pulita e dal finale di bocca che privilegia la sapidità al fianco di un ricordo di caramella d’orzo e una continua freschezza minerale. Farfalla Noir Collection n.8 emerge senza ombra di dubbio tra le proposte dell’Oltrepò facendo della chiarezza aromatica e della facilità della beva i suoi punti di forza, ma convince anche sul piano dell’impianto gustativo, della personalità. Uno spumante davvero fatto che non va banalizzato all’aperitivo ma che chiama la tavola; non tanto la carne, quanto piuttosto il mare in bianco.
Da uve di pinot noir coltivate su suoli calcarei-argillosi incastonati su fianchi collinari tra i 300 ed i 400 metri s.l.m. e vinificate in purezza, pressatura soffice di solo il ‘Cœur de Cuvée’, l’assemblaggio utilizzando, assieme ai vini dell’annata, un buon 20% di vini di riserva, affinati in vasche inox termocondizionate per conferire complessità ed unicità, nessuna malolattica svolta. . Infine, tiraggio con lieviti selezionati in azienda e un affinamento in bottiglia per almeno 30 mesi e dopo la sboccatura ulteriori 2 mesi di evoluzione prima della messa in commercio.
L’ azienda Ballabio nasce nel 1905 da un uomo, Angelo Ballabio, e dal suo sogno: creare uno proprio spumante classico, a base di sole uve Pinot nero capaci di esprimere ed esaltare le caratteristiche naturali del terroir e in grado di confrontarsi con i migliori Champagne dell’epoca nella sua zona, l’Oltrepo’ Pavese. Una splendida tenuta agricola che vanta paesaggi caratterizzati dall’alternanza di vigneti, di prati e di aree boschive e una zona collinare contraddistinta da elevate escursioni termiche e da un clima temperato particolarmente adatto alla produzione di Pinot Nero. Oggi l’azienda è guidata da Filippo, Mattia, Alfio e Nicolo’ Nevelli, fratelli e cugini accomunati dalla passione e dallo spirito imprenditoriale, ma soprattutto da un unico principio: la continua ricerca dell’eccellenza.

Website: ballabiowinery.it
Instagram: @ballabiowinery

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.