commenta
News

Nuovo presidente UMC

Il CIVC, acronimo di Comité Interprofessionel du Vin de Champagne, che potremmo definire, semplificando, il “consorzio dello champagne”, è un organismo governativo composto da due realtà che, di...
di Alberto Lupetti

barillere nuovo presidente UMCIl CIVC, acronimo di Comité Interprofessionel du Vin de Champagne, che potremmo definire, semplificando, il “consorzio dello champagne”, è un organismo governativo composto da due realtà che, di fatto, sono l’espressione di tutti i produttori della Champagne: le grandi maison e i piccoli récoltant. Non a caso, chi siede al vertice di ciascuna di questa realtà è poi anche co-presidente al CIVC, in una sorta di duumvirato che presiede l’importantissimo organismo che governa tutto quanto è champagne.
Ebbene, la prima si chiama UMC (Union des Maisons de Champagne, o meglio, Grandes Marques et Maison de Champagne), è nata nel 1882 e ha tuttora sede a Reims in Rue Marie Stuart. Dal 2007, il presidente è quell’autentico personaggio di Ghislain de Montgolfier, ovvero Monsieur Bollinger (discendente del fondatore e tuttora al vertice del “board” di sorveglianza della maison di Aÿ) che, però, dopo cinque anni, esaurisce il mandato e passa il testimone a Jean-Marie Barillère, finora direttore delle risorse di MHCS (la branca champagne del gruppo LVMH), già delegato della stessa UMC presso l’INAO, già vice-presidente della UMC e già direttore delle attività champagne di Moët & Chandon.
A Monsieur Barillère, che entrerà in carica il mese prossimo, diventando, dunque, anche co-presidente del CIVC, i migliori auguri di buon lavoro da parte del sottoscritto e di tutto lo staff della guida Grandi Champagne!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.