48 commenti
Informazione

Corso sullo champagne: cosa ne pensate?

sdfsdaf
di Alberto Lupetti

bottiglie per degustazione champagne
Le esperienze pubbliche sullo champagne che sto portando avanti da un anno a questa parte (il piccolo corso all’Enoteca al Parlamento di Roma, le Masterclass con l’AIS Lecce e ora anche con Bibenda, la positiva esperienza all’ultimo Vini nel Mondo di Spoleto, ecc) non solo mi hanno convinto a proseguire su questa strada (io che, invece, mi definisco un “topo di redazione”…), ma hanno portato diversi lettori di questo sito, svariati acquirenti della guida Grandi Champagne, ma soprattutto i titolari di parecchie strutture (ristoranti, hotel, enoteche) a scrivermi per suggerirmi di sviluppare corsi sullo champagne e degustazioni guidate presso di loro. Inizialmente ero titubante, ma poi il conforto di alcuni amici mi ci ha fatto pensare seriamente.

L’idea è questa: sviluppare una formula per un corso finalizzato alla conoscenza dello champagne. Un corso che, grazie alla struttura imperniata su due lezioni consecutive, non risulti troppo difficile da seguire, né sia troppo pesante, permettendo così a tutti, appassionati e professionisti, di seguirlo agevolmente. Un corso che racconti la storia dello champagne, il luogo dove nasce, il metodo produttivo e, ovviamente le sue peculiarità. Un corso, soprattutto, che permetta di assaggiare anche i grandissimi champagne, perfino quelli che, magari, difficilmente si avrebbe l’opportunità di degustare, quindi da Dom Pérignon a Krug e fino a Salon e Cristal Rosé. Sì, proprio così! Un corso che sia “esportabile”, quindi che io possa tenere non solo a Roma, ma anche in altre cittadine italiane (Milano, Parma, Napoli, Lecce, ma fatemi sapere le vostre preferenze!) e che preveda immancabilmente l’assaggio di prelibatezze gastronomiche al termine delle lezioni (finger food, ostriche, salumi d’eccellenza, ecc).

A questo punto, però, chiedo a voi: cosa ne pensate?

Pensavo di fare assaggiare 6 champagne per lezione, quindi 12 in totale, con un elevato numero di etichette top, come dicevo. Ancora, pensavo di farlo di venerdi pomeriggio (prima lezione) e sabato mattina la seconda (ad esempio 18:00-20:00 e 11:00-13:00), in modo da risultare fattibile per chi lavora, ma vi sembra una buona idea? E quale sarebbe per voi la giusta richiesta economica alla luce anche di quello che si assaggerà?

Il tutto, però rigorosamente limitato a 25 persone per corso.

Ecco, attendo con piacere suggerimenti e commenti, qui nello spazio apposito di questo post, oppure via mail alla nuova casella di posta elettronica contact@lamiachampagne.com, nonché sul mio profilo Facebook, dove è linkato questo post.

Vi aspetto, perché mi piacerebbe partire con il primo corso già a fine settembre a Roma!

champagne per assaggio a corso

48 risposte a “Corso sullo champagne: cosa ne pensate?”

  1. Buongiorno Sig. Lupetti! Che splendida idea la sua!!! Penso che con quello che scrive riguardo a questo corso abbia giá le idee chiare, le quali appunto penso proprio possano funzionare cosí come le ha esposte. Il luogo a “me”congeniale sarebbe Desenzano del Garda… Localitá suggestia dove passare il week end oltre al corso! Per il prezzo, se penso che si degusterebbero 12 Capolavori sotta la guida del MAESTRO numero uno in Italia…bhé certamente sarebbe un prezzo impegnativo, tipo 400/500€. Comunque persista con questo progetto e buona giornata p.s. Un Delamotte blanc de blancs 2004 poi sarebbe perfetto tra le 12 etichette…… Grazie

    • I luoghi saranno definiti di volta in volta in base alle richieste, ma, come dicevo, l’idea è renderlo quasi “itinerante”. Vorrei partire da Roma, ma se dovessero arrivare richieste diverse… chissà.
      Per il costo, in realtà pensavo meno, quasi la metà…

  2. L’idea è intrigante, certo il prezzo potrebbe essere impegnativo (anche se non riesco a quantificarlo) e scoraggiare qualcuno ma avere la possibilità di bere champagne così prestigiosi ha, inevitabilmente, un costo.

    • Un costo c’è, ovviamente, ma il mio impegno è non renderlo esagerato. Come dicevo nell’altro commento, vorrei cercare di tenerlo entro i 300 euro…

  3. A quel prezzo non mancheró! Ma perché non organizza una settimana in Champagne proprio… in una settimana potrebbe far visitare 4-5 maison a sua discrezione dove appunto tra assaggi e lezioni si respirerebbe il clima magico!? Grazie

    • Bene, spero di poter proporre un programma subito ai primi di settembre in modo di andare in scena per la fine dello stesso mese. Presumibilmente a Roma, ma aspetto richieste in merito in modo da vedere qual è la zona più gettonata.
      Il viaggio è una delle altre cosa a cui sto pensando, viste le tante richieste. Potrebbe essere una 3-4 giorni (una settimana è troppo) limitata a 8-10 partecipanti. Vedremo, ma dopo il corso, che a questo punto potrebbe essere… propedeutico!

  4. Se il prezzo si aggirasse intorno a quella cifra (300 €) sarebbe molto molto appetibile, data la qualità dei vini. Spero che si concretizzi e di poter partecipare.

  5. Buongiorno, sono di Milano e, se non altro per numero di appassionati, credo che dopo Roma dovrebbe avere la priorità.
    Alcuni suggerimenti – o perlomeno quello che penso – succintamente.
    Due giorni mi sembrano pochi per sviluppare una materia tanto vasta, ed è per questo che anzitutto tralascerei la parte storica, ci sono i testi e Internet per questo…
    Punterei decisamente sulla parte tecnica – metodi produttivi, vins clairs, legno o meno ecc…
    E, naturalmente gli assaggi, ma di champagne di elevata qualità, e soprattutto “per appassionati”, cioè impegnativi (penso a Selosse, F. Bedel, Laval ecc…) poi le selezioni di Paillard, alcune vecchie annate di Oenoteque (?!), insomma non tanto Comtes e Cristal, che a poterseli permettere, vorrei vedere a chi non piacciono….
    Prezzo??? Se riesce a tenerlo sui 250,00 sarebbe ottimo, ma poi credo entrino in gioco tanti fattori, non ultimo il luogo presso cui organizzare l’evento – scarterei le enoteche – e naturalmente il suo compenso.
    Intanto, potrei fare una scappata a Roma in settembre, ho chi mi ospita, vediamo…..
    Mi raccomando, pochi rosè, non sono poi così rappresentativi della categoria, e dovendo scegliere…..
    Quanto alla gita nella Champagne sarebbe super, ma una cosa alla volta.

    • Anche Milano sarà una delle tappe immancabili, ovviamente. Oltre i due giorni non vorrei andare per non mettere in difficoltà i partecipanti tra impegni di lavoro e familiari, visto che poi la frequenza può diventare problematica.
      Una full immersione, dunque.
      La scelta delle etichette la farò con oculatezza in modo da rappresentare un po’ tutte le anime della Champagne, rosé compresi…
      Vi terrò aggiornati

  6. Ottima idea, per un gruppo di 25 persone il prezzo non sarebbe il problema: per la sua proposta si trovano facilmente, penso in qualsiasi città

    • L’idea è proprio di rendere questa sorta di full immersion sullo Champagne una cosa per molti sia dal punto di vista dei costi, sia della geografia italiana. Ma, soprattutto, vorrei mettere in piedi una cosa seria e approfondita, una cosa che permetta veramente di conoscere lo champagne e sia ben lontana dalla tanta, troppa improvvisazione, approssimazione, millanteria che ci sono in giro a proposito di questo grandissimo vino.
      A presto

  7. Non mancherò di proporre il programma completo, spero prima delle vacanze o, al più tardi, i primissimi di settembre!

  8. Splendida idea….!
    Personalmente mi trovo a dover simpatizzare per l’eventuale data a Firenze, ma anche una trasferta a Milano durante il week-end sarebbe estremamente gradita e fattibile…in tal senso, magari, potrebbe risultare più accomodante sfruttare il sabato e la domenica escludendo il venerdì, nel caso di “allievi” in trasferta da altre zone, che con quel planning dovrebbero con tutta probabilità prendere delle ore di ferie….
    …rimango in attesa di news e Le faccio i più sentiti complimenti 🙂

  9. Idea fantastica. Mi piacerebbe essere uno dei 25 su Roma. Gli abbinamenti con il cibo sarebbero fantastici da esplorare

    • In effetti, gli abbinamenti con il cibo sarebbero un gran bell’argomento, ma in una full immersion come ho in mente, su soli due incontri, saranno un po’ difficili da esplorare approfonditamente… Ma vedremo.

  10. Iniziativa affascinante!
    Scrivo dalla Brianza, area di circa 900 mila abitanti, e garantisco che non sarebbe un problema organizzare a Monza o in qualche comune vicino un evento con 25 persone.
    Aggiungo che, pur essendo l’unico frequentatore del sito nella mia cerchia di amici, sono certo di riuscire a convincere altre 3 o 4 persone a partecipare.
    Per il prezzo ritengo che una cifra intorno ai 250 euro sia congrua anche se il prezzo giusto dipende quasi esclusivamente dal costo dei vini bevuti (l’affitto della sala potrebbe in alcuni casi essere gratuito e rimane solo il compenso+spese viaggio del relatore).
    Mi piacerebbe che nella lista fosse proposto il confronto con 2 etichette magari meno glamour o conosciute di quelle già citate ma che spiccano per la loro alta qualità a prezzi più contenuti.
    Non vedo l’ora …..

    • Beh, la Lombardia della zona di Milano o della Brianza rappresenterà certamente una delle tappe fondamentali di questo progetto che sto cercando di sviluppare. Spero di riuscire a dare qualche notizia più precisa entro l’estate…
      A presto

  11. Carissimo Maestro come si fa a rinunciare ad un corso sullo Champagne con Te relatore, mi prenoto x Lecce …!!!

  12. Io la seguo da diverso tempo, e grazie a questo sito e alle guide ho trasformato questa passione per lo champagne in vero amore. A Mantova ho la fortuna di frequentare un bar/enoteca molto informale, ma dove è possibile degustare dalle grandi etichette, alle più piccole realtà dei vignerons indépendant. Spero deciderà di organizzare un corso in queste zone, so che sarebbe un successo e, se ci fosse bisogno, sarei felice di darle il mio aiuto per l’organizzazione. Non mi permetto di dare consigli in merito alla selezione (rischierei di dire delle eresie, tipo di escludere i rose)per quanto riguarda il prezzo, 250/300 credo sia corretto. A presto

  13. Egregio sig Lupetti , per il nord est candiderei la zona di Padova , l’unico dubbio che ho del suo progetto riguarda l’esiguita del tempo per lezione , cosi a naso mi sembrano pochine 4 ore suddivise in 2 lezioni per coprire in modo esaustivo una materia cosi vasta ed importante come quella dello champagne a meno che non ci si soffermi esclusivamente sulla degustazione .dico questo in virtu di altri eventi che ho partecipato , uno su tutti la leggendaria degustazione di Bollinger rd per il cinquantesimo anniversari svoltasi a Parigi nel 2011. Vero si che abbiamo degustato 12 millesim( quindi la stessa quantita della somma delle sue lezioni)i ed abbiamo impiegato circa 2 ore , ma non e’ stato fatto nessun accenno alla cultura , storia , ne tecniche di produzione dello stesso , non ne avremmo avuto tempo in 2 ore . Nel frattempo per portarmi avanti saro’ a Milano per la presentazione di Dom Perignon p2 prima di partire la settimana prossima per Reims ospite di 4 prestigiose maison
    Saluto cordialmente
    Antonio

    • Beh, vedo che se partecipa a tutti questi importanti eventi credo che lei sia più di un semplice appassionato…
      A ogni modo, la definizione del corso è in piena fase di sviluppo. Sicuramente cercherò di proporre una formula che sia assolutamente esauriente, ma anche fruibile, ovvero non troppo impegnativa da seguire. Cercherò di fare il massimo. O anche di più…
      Buon P2, nel frattempo.
      A presto

  14. Buongiorno! Mi piace molto la proposta, anche per me una cifra sui 250 € sarebbe fattibile! Io abito in zona Cremona e riuscirei ad arrivare in prov. di Brescia,Bergamo,Piacenza,Milano,Lodi,Parma e naturalmente Cremona! Aspetto con ansia aggiornamenti!

    • Da un primo conteggio approssimativo la cifra sarà più facilmente 300 che 250, ma gli champagne saranno veramente al top. Comunque sarò più preciso a breve.
      Grazie

      • Ma si 50€ più o meno non sono un problema se si tratta di champagne al topo! Spetto informazioni con ansia!

  15. E’ un corso interessante, come ho già avuto modo di dire. Scrivo da Roma e mi permetto di suggerire una location facilmente raggiungibile con metro o comunque ben servita dai mezzi pubblici, dato il caos del traffico cittadino. Anche l’ipotesi del viaggio in Champagne è interessante. Anche io aspetto aggiornamenti. A presto

    • In tutti i casi, l’idea è proprio quella di una location facilmente raggiungibile. Se in auto, con ampio parcheggio…
      A presto

  16. Il corso è molto interessante, come ho già avuto modo di dire. Vivendo a Roma, mi permetto di raccomandare una location vicina a metro o ben servita dai mezzi pubblici, visto il traffico caotico della città. E’ interessante anche il viaggio in Champagne. Aspetto anche io novità. A presto

  17. Novità sui corsi ? Secondo me a Milano dopo 5 minuti avrà terminato le prenotazioni… Io ci sono !
    A presto
    adp

    • Buonasera,
      l’intervento e la riabilitazione mi hanno fatto tardare un po’ lo sviluppo del programma, ma a settembre recupereremo!
      Grazie dell’interesse e Buon Ferragosto

  18. In che modo è possibile contattarla privatamente per avere delucidazioni più precise in merito al corso descritto pocanzi?
    Aspetto desideroso lumi a riguardo.
    Grazie anticipatamente Francesco R.

    • Buongiorno,
      no, non ha perso nulla, siamo noi a essere in un ritardo mostruoso, dovuto inizialmente a problemi personali e successivamente organizzativi.
      Finalmente, però, abbiamo definito le cuvée in degustazione e le modalità: i corsi saranno due, uno più semplice, su un solo incontro e 6 champagne in degustazione, battezzato “Avvicinamento allo champagne”, il secondo, più avanzato, su 2 incontri, con i vins clairs più 13 champagne (6+7).
      Mercoledì abbiamo l’ultimo incontro per la sede e poi possiamo finalmente dare il via…
      Grazie per la pazienza!

  19. Buona sera,
    Io sarei molto interessata al primo corso. Le sarei grata de potesse fornire informazioni dettagliate per potermi organizaare per tempo, considerato che vivo temporáneamente all’estero.
    Grazie

  20. Buongiorno Alberto,

    ormai è da qualche anno che vi seguo ma non avevo mai scritto o lasciato un commento.
    Innanzitutto mi vorrei complimentare con voi per tutte le delucidazioni che mi avete fornito in questi anni, si capisce quando è la passione che parla, davvero sorprendente!
    Inoltre volevo chiedere quando saranno disponibili ulteriori informazioni riguardo il corso (spero a Milano) perchè sarei molto interessato.

    Grazie mille e complimenti per tutto.
    Mattia

    • Grazie!
      Per i corsi, saranno annunciati subito dopo le Feste e saranno strutturati con uno di avvicinamento su una serata, uno avanzato su due serate e una serie di Masterclass, ovvero focus sui singoli produttori. Per forza di cose, si inizierà da Roma, ma vorrei essere in zona Parma o a Milano già a febbraio.
      Continui a seguire il sito che ci saranno man mano maggiori informazioni.
      Auguri!

    • Buongiorno,
      lo sto ipotizzando con un amico che mi aiuterebbe nell’organizzazione. Spero proprio di riuscirci.
      Continui a seguire questo sito e la pagina LeMieBollicine di Facebook per eventuali aggiornamenti.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.