commenta
News

Voglia di champagne? Tutti da Settembrini (Roma)

Desiderate conoscere meglio lo champagne, nonostante… questo sito e la guida “Grandi Champagne 2012”? E vi piacerebbe farlo concretamente, quindi “toccandolo con mano”, ovvero bevendolo? Oppure, lo champagne...
di Alberto Lupetti

settembriniDesiderate conoscere meglio lo champagne, nonostante… questo sito e la guida “Grandi Champagne 2012”? E vi piacerebbe farlo concretamente, quindi “toccandolo con mano”, ovvero bevendolo? Oppure, lo champagne vi piace, magari proprio come aperitivo durante questa stagione più calda, ma il costo vi limita? Ebbene, per tutto ciò nasce il Club Champagne di Settembrini, oramai non più solo enoteca, non più solo ristorante, ma meta romana a 360° per quanto riguarda l’enogastronomia e i cocktail. Certo, Settembrini è a Roma, pertanto chi vive altrove è tagliato fuori, ma l’iniziativa può rappresentare lo spunto per molti altri e rendere così lo champagne non dico il vino per tutti, ma sicuramente il vino per molti. Nonostante la sua aurea al limite del mistico…

settembrini
La saletta del Settembrini Cafè, oramai un punto di ritrovo per simpatici aperitivi, vivaci cocktail, pasti gustosi e, naturalmente, eccellente scelta di vini
settembrini enoteca
Non solo bookshop, ma nuova frontiera degli aperitivi: ecco la Libreria Settembrini che, dopo aver ospitato le degustazioni della guida “Grandi Champagne 2012”, prosegue la tradizione con il Club Champagne.

In cosa consiste il Club Champagne? Ogni settimana a partire dal 7 giugno e per tutta l’estate, ogni giovedì presso gli spazi della libreria di Settembrini sarà proposto lo champagne di un produttore alla mescita a un prezzo estremamente competitivo: 20 euro per due bicchieri (parliamo di bicchieri “veri” e non certo delle striminzite flûtine da 10 cl…) e l’eventuale terzo a 8 euro. Lo champagne sarà raccontato dal sottoscritto e dall’anima enoica di Settembrini, ovvero Luca Boccoli, che ho la fortuna di avere come compagno di avventura da tre anni sia nell’ultima esperienza della guida, sia nelle precedente, uscita in allegato alla rivista Monsieur in occasione di Natale 2009. Lo descriveremo, parleremo di chi lo produce, ma non mancheremo di togliere ogni curiosità sulla regione della Champagne e il grande vino che qui nasce. Insomma, un modo concreto di fare cultura dello champagne (ricordo che è il vino più noto al mondo come fama, ma anche il meno conosciuto quando si va oltre il suo celebre nome), ma anche un modo per dare un taglio tutto nuovo all’aperitivo, valorizzandolo. Altro che il classico bicchiere per l’aperitivo!

Conoscendo Luca Boccoli, non è escluso che alcuni appuntamenti vadano oltre e prevedano un secondo champagne in ulteriore promozione: una sorpresa che renderà ancora più simpatica la partecipazione al Club…

L’iniziativa è aperta a tutti, previa l’iscrizione, praticamente simbolica, al Club (la tessera costa 15 euro, ma comprende una copia della guida “Grandi Champagne 2012”). Si inizia, come detto, il 7 giugno con il Brut Premier di Louis Roederer, probabilmente oggi il miglior champagne sans année.

A ogni modo, il Club sarà presentato ufficialmente questa sera, 31 maggio alle ore 21,00, presso il Cafè di Settembrini, con una cena pensata dallo chef Luigi Nastri per sposare quattro champagne (Coupe de cœur e Secret de famille di Monmarthe, Millésime 2004 di Mandois, Assemblage 1999 di Bruno Paillard e… una sorpresa finale) ad altrettanti piatti. Il costo della serata è di 80 euro, ma in questa cifra è compresa anche l’iscrizione al club.

Personalmente sono molto contento di questa iniziativa, il cui spunto è arrivato da titolare di Settembrini Marco Ledda e poi è stata sviluppata da Luca Boccoli con entusiasmo. È stato lui a coinvolgermi e da parte mia ne sono onorato. Soprattutto, spero che sempre più persone possano avvicinarsi a questo grande vino, conoscendolo più da vicino e godendo del suo gusto e della sua vivacità senza investire cifre importanti, che di questi tempi non guasta…

Vi aspettiamo numerosi!

Gli appuntamenti:

domani al ristorante Settembrini

Via Settembrini, 25 – 00195 Roma
Tel. 06/3232617

e tutti i giovedì alla Settembrini Libreria

Piazza Martiri di Belfiore, 12 – 00195 Roma
Tel. 06/97277242 – www.settembrini.it

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.