commenta
News

A Colorno va in scena Bollicine Mon Amour

Sabato prossimo, 17 novembre, prenderà il via la quinta edizione di Bollicine Mon Amour, la rassegna dedicata ai grandi vini spumanti, dall’immancabile Lambrusco al nobile Champagne, che si...
di Alberto Lupetti

locandina Bollicine Mon Amour 2012Sabato prossimo, 17 novembre, prenderà il via la quinta edizione di Bollicine Mon Amour, la rassegna dedicata ai grandi vini spumanti, dall’immancabile Lambrusco al nobile Champagne, che si protrarrà anche per tutta la giornata di domenica 18. A differenza delle precedenti edizioni, però, teatro della manifestazione non sarà più la suggestiva Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, bensì il prestigioso Palazzo Ducale di Colorno, noto anche come Reggia di Colorno e già residenza di Maria Luisa d’Austria, moglie di Napoleone, che l’abbellì con il meraviglioso giardino, tuttora ammirabile.

Bollicine Mon Amour si svolgerà nel piano nobile dell’edificio, con i banchi di assaggio dei produttori a snodarsi lungo le stanze del XVI secolo nell’ala che guarda i giardini, raggruppati per denominazione. Pertanto, si partirà dalla Valle d’Aosta per finire con gli champagne.

Reggia di Colorno per la V edizione di Bollicine Mon Amour
La Reggia di Colorno sarà il prestigiosissimo contesto nel quale si terrà la quinta edizione di Bollicine Mon Amour, sabato e domenica prossimi (17-18 novembre).

E, proprio per quanto riguarda la Champagne, saranno presenti i seguenti produttori:

Alaint Réaut, Bernard Lonclas, Collard-Chardelle, Didier Goussard, Fresnet-Julliet, Guy de Forez, Guy Thibaut, Jean Pierre Legret, L. Huot & Fils, Piper Heidsieck, Reinassance e Royer et Fils.

Insomma, si va dal piccolo biodinamico alla grande maison ma, accanto a questi, non mancheranno altre bollicine francesi delle varie denominazioni Crémant (d’Alsace, de Bourgogne, ecc) e una nutrita pattuglia di italiani di Franciacorta (tra cui  Casa Caterina e Bersi-Serlini), dell’Oltrepo’ Pavese, della Valle d’Aosta (Cave du Vin Blanc), del Piemonte, del Trentino, perfino della Puglia (Franco Di Filippo) e, naturalmente, dell’Emilia, con Ceci che proporrà in degustazione il sorprendente Otello’n’Ice di cui racconterò presto. In totale, oltre 120 etichette distribuite su 41 produttori.

degustazione di champagne
Come di consueto, la formula prevede un vero e proprio percorso di degustazione che inizia dalla Valle d’Aosta per terminare nella Champagne (in foto, la sala champagne della passata edizione a San Secondo).

Una ghiotta occasione per assaggiare una bella selezione di bollicine in un contesto prestigioso e con una formula oramai collaudata e apprezzata dal grande pubblico. Inoltre, in questa edizione, debutteranno una serie di piccoli eventi/degustazioni guidate dei quali spero di dare notizie più dettagliate al più presto, mentre le altre novità del 2012 saranno il servizio di ristorazione curato da Alma e i consueti stand per assaggiare e acquistare i prodotti, anzi le eccellenze gastronomiche del parmense, organizzati da Noi da Parma, importante realtà per la selezione e la vendita di prodotti enogastronomici del territorio. Perché, non lo dimentichiamo, siamo pur sempre nella terra di sua maestà il Culatello, del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma…

In proposito, da parte mia, per chi dovesse andare a Bollicine Mon Amour il sabato, consiglio una visita al Salumificio Squisito a Diolo di Soragna per apprezzare il superbo Culatello, l’irresistibile Strolghino, la gustosa Spalla Cotta e tutti gli altri salumi di traduzione prodotti dal bravo Angelo Capasso. Non solo sabato, ma anche domenica, invece, per una sosta – immancabile – a pranzo o cena al ristorante Stella d’Oro del grande Marco Dallabona, visto anche che è a due passi…

sala per l'edizione di Bollicine Mon Amour
La quinta edizione di Bollicine Mon Amour vedrà ben 12 produttori di champagne presenti, dal biodinamico Alain Réaut alla grande realtà di Piper Heidsieck, per non parlare di Guy de Forez, che così tanto ha ben figurato tanto nella guida “Grandi Champagne 2012” quanto su questo sito.

Informazioni utili
– Colorno è facilmente raggiungibile da Parma (pertanto dall’autostrada A1 per chi viene da fuori) seguendo la S.S. 343 nota anche come Strada Provinciale Colorno.
– la manifestazione apre alle ore 12:00 il sabato e alle ore 11:00 la domenica per chiudere entrambi i giorni alle ore 20:00.
– il costo del biglietto è di 20,00 euro, ma è possibile acquistare la formula per 2 giorni a 28,00 euro. In entrambi i casi sono compresi il catalogo degli espositori, il bicchiere e il collare porta-bicchiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.