commenta
Corsi Champagne

Masterclass Louis Roederer: pochi giorni per il bis di Roma!

L’altra sera ho avuto l’onore (e il piacere…) di condurre una Masterclass Louis Roederer per AIS Milano, abilmente guidata dal delegato Hosam Eldin Abou Eleyoun. Ben 80 appassionati...
di Alberto Lupetti

masterclass champagne louis roederer

L’altra sera ho avuto l’onore (e il piacere…) di condurre una Masterclass Louis Roederer per AIS Milano, abilmente guidata dal delegato Hosam Eldin Abou Eleyoun. Ben 80 appassionati hanno avuto l’opportunità di conoscere a fondo la maison di Reims e i suoi eccellenti champagne. Anzi apprezzarli, da quanto ho visto… A cominciare da quella sicurezza inossidabile che risponde al nome di Brut Premier, fino al mitico Cristal, passando per le varie declinazioni dei millesimati.
Non è la prima Masterclass Louis Roederer che conduco, anzi è l’ultima di una serie iniziata con l’AIS Piemonte, proseguita con l’Enoteca di Cormons e poi replicata a Roma nell’ambito delle Masterclass da me organizzate presso il Porto Fluviale.

champagne cristal 2006
Il top di Roederer, la sua cuvée de prestige, ma anche uno degli champagne più celebri e celebrati: sua maestà il Cristal!

Ebbene, proprio per chi ha mancato queste Masterclass ma, da appassionato di champagne, desidera approfondire ‘l’argomento’ Roederer, a grande richiesta si replica proprio nella Capitale, sempre nella saletta privata del Porto Fluviale. Quando? Martedi prossimo, 12 maggio, alle ore 20:30. I posti a disposizione erano inizialmente 22, ma a oggi ne sono rimasti pochissimi, quindi… affrettatevi!

masterclass louis roederer roma
Un momento della precedente Masterclass Louis Roederer che si è tenuta a Roma: fu sold-out in soli tre giorni!

Sotto la guida del sottoscritto, tra storie, aneddoti e informazioni dettagliatissime, si assaggeranno:

  • Brut Premier: il sans année di Roederer, buonissimo, appagante, soprattutto il ‘migliore’ di questa popolarissima categoria;
  • Blanc de blancs 2008: quasi inusuale per una maison più legata al Pinot Noir, è un gioiellino tirato in sole 8.000 bottiglie che esalta il grande Chardonnay di Champagne;
  • Brut 2008: il classico millesimato, ingiustamente poco conosciuto. Complesso, potente e sofisticato, da non mancare;
  • Rosé 2009: un rosato di fortissima personalità, lontano dalle ruffiane dolcezze. Autorevolmente piacevole. Per tutti;
  • Cristal 2006: l’ultima annata di questa celeberrima cuvée de prestige, elegantissima e complessa. Purtroppo soffre di una sovraesposizione mediatica che la porta a essere irrispettosamente banalizzata da molti. La serata è l’occasione per renderle giustizia…
  • Cristal Rosé 2002: la perla della serata, un capolavoro di champagne raro e – ahimé – caro. Ma siamo al top dell’art champenoise. Per di più di una grande annata. L’occasione imperdibile di provarlo…

Per le iscrizioni basta cliccare nell’apposito spazio qui a destra, o direttamente al link sottostante

CLICCA PER ISCRIVERTI

bottiglie champagne roederer
L’attuale gamma di Roederer, che si assaggerà martedi prossimo. Ma…
cristal rosé 2002
…la degna conclusione sarà poi rappresentata dal ‘super’ Cristal ovvero dalla sua declinazione come Rosé. Tra l’altro, targata addirittura 2002!
Gli champagne Louis Roederer sono distribuiti in esclusiva da:
Sagna – tel. 011/8131632 – www.sagna.it

 

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “Masterclass Louis Roederer: pochi giorni per il bis di Roma!”

    • Buongiorno,
      nell’ultimo post pubblicato, dedicato proprio a questa Masterclass, trova il link che la rimanda all’iscrizione, con tutte le informazioni.
      Grazie

    • Buongiorno,
      nell’ultimo post pubblicato, dedicato proprio a questa Masterclass, trova il link che la rimanda all’iscrizione, con tutte le informazioni.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.