commenta
Nel calice di Vania

Villa Franciacorta, Extra Blu, selezione 2016

Franciacorta di approccio solare, caldo. Sensazioni olfattive che, alla dolcezza del frutto (cedro, ananas), contrappongono impulsi salino-minerali, a tratti, incisivi. Il sorso è in linea, avvolgente, pieno e...
di Vania Valentini

bottiglia e calice di champagne villa franciacorta extra brut selezione 2016

Franciacorta di approccio solare, caldo. Sensazioni olfattive che, alla dolcezza del frutto (cedro, ananas), contrappongono impulsi salino-minerali, a tratti, incisivi. Il sorso è in linea, avvolgente, pieno e agrumato, non si trovano tracce di durezze, di spigoli, anche la carbonica è puntiforme, sottile. Possiede una serena postura, un ritmo pacato fino al centro bocca dove un’improvvisa pulsione salina, ampia e levigata, avanza e incalza fino al finale, salmastro di acqua marina. È un Franciacorta dall’espressione territoriale messa a nudo, dove il sale è un elemento che allieva e allunga, con lievi suggestioni di torrefazione in chiusura a lasciare intuire un certo potenziale evolutivo.
Con frutti di mare.

Extra Blu 2016 è composto da uve 90% Chardonnay e 10% Pinot nero provenienti da vigneti che crescono su suoli di origine marina, composti da a marne stratificate e rocce ricche di fossili.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.