commenta
Nel calice di Vania

Castello Bonomi Franciacorta, Dosage Zéro, Millesimato, 2013 DOCG

Il calice incanta per intensità e luce, il naso per complessità (arancia, cedro, pompelmo, roccia spaccata, nocciolina e scure note fumè) e in bocca impressiona per l’energia e...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne Castello Bonomi Franciacorta, Dosage Zéro, Millesimato, 2013 DOCG e calice

Il calice incanta per intensità e luce, il naso per complessità (arancia, cedro, pompelmo, roccia spaccata, nocciolina e scure note fumè) e in bocca impressiona per l’energia e per la rara capacità di fondere espressività e classe, profondità e slancio. Un sorso che folgora. Asciutto, ricamato e dalla bollicina finissima, dove ritorna l’agrume con la sua dolcezza, le sue note amarotiche nobili e il sale. Un sorso appagante, saporito ma anche rinfrescante, con un’acidità imprigionata ad arte in una materia ineccepibile, piena, dall’indole raggiante. Impossibile resistergli, buono a tavola e ovunque.

Il Dosage Zéro Castello Bonomi è il frutto di un assemblaggio cuvée di uve chardonnay e pinot nero in pari proporzioni. L’annata 2013 è stata contraddistinta da una maturazione lenta delle uve, preludio di un eccezionale livello qualitativo con elevate acidità e bassi Ph che hanno contribuito a conferire particolare mineralità ai vini. La pressatura è soffice per estrarre solo il mosto fiore. Il Pinot Nero, dopo la prima fermentazione, affina per circa 8 mesi in vasche d’acciaio termocondizionate. Successivamente viene unito allo Chardonnay che ha fermentato in piccole botti di rovere per circa 8 mesi. Questa Cuvée, dopo la rifermentazione, matura per oltre 50 mesi prima della sboccatura e poi affina ulteriormente in bottiglia per raggiungere l’equilibrio perfetto.
La tenuta Castello Bonomi prende il nome dall’originale edificio liberty progettato alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri. 24 ettari vitati, racchiusi nel meraviglioso anfiteatro naturale del Monte Orfano, a un’altitudine di 275 m.s.l. con esposizione sud, sud-est, sud-ovest, nel comune di Coccaglio.

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.