commenta
Nel calice di Vania

Manenti & Gozzini, Le Vedute Franciacorta

Due amici dalla solida esperienza nel mondo del vino e un sogno che, cinque anni fa, diviene realtà: 7 ettari di vigneti in conversione a regime biologico e...
di Vania Valentini

bottiglia di champagne Manenti & Gozzini, Le Vedute

Due amici dalla solida esperienza nel mondo del vino e un sogno che, cinque anni fa, diviene realtà: 7 ettari di vigneti in conversione a regime biologico e una piccola cantina inerpicata sulle pendici del Monte Orfano, Le Vedute. I loro spumanti rappresentano una sorta di ritorno all’ortodossia stilistica della denominazione, alla normalità, senza per questo perdere di vista i caratteri distintivi del loro terroir. Franciacorta trasparenti, puri, in cui lampeggia il frutto e dove si miscelano, con un’armonia rara, levità, densità e salinità.

Come nel loro Pas Dosé, dall’olfatto definito e incisivo in cui si incrociano le note di polvere di gesso, foglia di limone, mela, nocciolina, timo per un impianto gustativo teso e dissetante, salato e ampio, dal corpo slanciato e dall’allungo sapido-agrumato ben pronunciato. Merita le attenzioni degli appassionati più esigenti.

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20% (30 mesi sui lieviti, nessun dosaggio).

Articolo completo: qui
Sito web: levedutefranciacorta
Distributore: partesa

Suggerimenti a tema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.