8 commenti
Libro Krug News

In uscita il libro ‘Krug – La mia passione’

Il prossimo dicembre 2022 sarà disponibile il mio nuovo libro su Krug. Che da un lato va a colmare un vuoto (l’ultimo libro completo e indipendente su Krug...
di Alberto Lupetti

krug tre bottiglie champagne

Il prossimo dicembre 2022 sarà disponibile il mio nuovo libro su Krug. Che da un lato va a colmare un vuoto (l’ultimo libro completo e indipendente su Krug risale al 1974 a firma di un giornalista inglese, mentre quello pubblicato da uno specialista americano nel 2016 si limita alla Krug attuale) e dall’altro punta i riflettori come non è mai stato fatto su quella che è con tutta probabilità la maison de champagne più celebrata e apprezzata.

Il libro racchiude più di due anni di intenso lavoro, in particolar modo nel corso di questo 2022, fatti di full immersion con figure di primo piano della maison (tra cui il mitico Rémi Krug) e non solo, lunghe chiacchierate con grandissimi appassionati, giornate di ricerca in archivio e, naturalmente, il sunto di montagne di appunti raccolti nel corso di più di 15 anni, tra degustazioni, visite, eventi. Alla fine, ‘Krug – La Mia passione’ (il titolo, dopo perfino un sondaggio su Instagram volto a fugare i miei dubbi tra i due che ritenevo più adeguati, è stato suggerito dallo stesso Olivier Krug) racconta Krug nei dettagli come non è stato mai fatto, iniziando dalla storia del fondatore, Joseph Krug, passando per le cinque generazioni successive, fino a Olivier Krug, ma senza mancare quelle figure esterne alla famiglia che, dal 1998 in poi, hanno solidificato le basi della Krug a venire, quindi Eric Lebel, Margareth, Henriquez, Julie Cavil. 

A ciascuno degli champagne Krug, inoltre, è dedicato un capitolo, nel quale si racconta la storia, gli aneddoti, le particolarità tecniche. Senza peccare di arroganza, di Krug e dei suoi champagne non erano mai stati rivelati così tanti dettagli. Per non parlare della storia di Paul (I), Joseph (II), Paul (II), Henri e Rémi, ma anche il capitolo dedicato alla sesta generazione, Olivier, racconta quest’uomo osannato da tutti gli appassionati del mondo sotto una luce diversa. A seguire, un capitolo tanto interessante quanto divertente che rivede passo passo la storia di Krug in Italia, per anni primo mercato in assoluto, tuttora inarrivabile per i numeri che fece registrare e, soprattutto, la qualità di quei numeri. Chi Krug l’ha a suo tempo venduta per oltre venti anni (Leo Damiani) e colui che ritengo il più grande appassionato di Krug (Vincenzo T.) ci fanno vivere, con i loro ricordi, momenti di autentica passione e, talvolta, perfino di ilarità.

L’opera, dopo quasi 380 pagine, si chiude con le riflessioni dell’autore, le mie, che, a quel punto – lo avrete capito… – questo libro lo ha scritto prima di tutto sulle ali di una passione viscerale. Senza, che questa, ed è stata la grande difficoltà, prevaricasse mai il necessario distacco quando ho dovuto vestire i panni dello storico, del giornalista, del critico…

Grazie sin d’ora per l’interesse che già da diverso tempo tantissimi di voi mi hanno manifestato e continuano a farlo. Credo che alla fine questo libro vi coinvolgerà come ha fatto con me quando l’ho riletto. Quindi, non mi resta che augurarvi… buona lettura!

Il libro è disponibile per il preordine!

​​LIBRO KRUG, LA MIA PASSIONEACQUISTA ORA

Suggerimenti a tema:

8 risposte a “In uscita il libro ‘Krug – La mia passione’”

  1. Non vedo l‘ora di avere l‘opera fra le mani e iniziare a assaporare i profumi
    Tra le righe delle tue descrizioni e racconti.

  2. In arrivo un’altra opera d’arte per capire e conoscere sempre meglio non solo lo Champagne in se ma anche tutto l’affascinante mondo che c’è dietro…GRAZIE ALBERTO

  3. Non vedo l’ora di averlo!! Grazie Alberto perché la tua passione si trasforma in cultura per tutti gli appassionati!
    Vorrei preordinarlo, ma la spedizione è possibile anche in Francia?
    Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.