commenta
News

Un “grande” R.D., purtroppo per pochi…

L’R.D. di Bollinger è uno champagne straordinario e mi, ci ha definitivamente conquistato con l’annata 1999, che ha meritato un bel 98/100 in Grandi Champagne 2012. Purtroppo è praticamente...
di Alberto Lupetti

etichetta RD 2000 di Bollinger

L’R.D. di Bollinger è uno champagne straordinario e mi, ci ha definitivamente conquistato con l’annata 1999, che ha meritato un bel 98/100 in Grandi Champagne 2012. Purtroppo è praticamente esaurito e siamo in trepidante attesa del prossimo, targato 2002, che dovrebbe essere degorgiato giusto in questo periodo. Lo aspetto a breve per un assaggio in anteprima, ma, nel frattempo, ecco arrivare a sorpresa il 2000. Calma, calma, non si tratta di un R.D. inatteso, bensì di uno speciale, purtroppo destinato a pochi… Vediamo.

L’R.D. 2000 è stato creato dalla maison di Aÿ per celebrare il nuovo millennio, per questo è stato tirato esclusivamente in jeroboam (il formato da 3 litri, equivalente a 4 bottiglie) e in quantità limitata: solo 350 pezzi, proposti in una speciale cassetta con placca in ottone numerata. Meregalli è rimasto abbottonato sulla quantità destinata all’Italia, parlando solo di “assegnazione già prenotata dai clienti prima ancora che i jeroboam siano giunti in magazzino” e il prezzo al pubblico sarà di 1.150 euro.

placchetta rd 2000
Ogni cassetta riporta una placchetta di ottone con il numero progressivo. L’intera tiratura è limitata a 350 jeroboam.

Devo confessare che sarà molto difficile riuscire ad assaggiarlo, ma provo a ipotizzare ricordando l’assaggio de La Grande Année 2000 (l’R.D. è La Grande Année tenuta più a lungo sui lieviti e poi dosata da extra-brut…) e considerando che l’R.D. solitamente “guadagna” 4-6 punti su 100 rispetto al millesimato dal quale deriva.

bottiglia champagne bollinger 2000Bene, La Grande Année 2000 era un assemblaggio di 63% di Pinot Noir e 37% di Chardonnay, degorgiata a gennaio 2009. Proponeva (l’ultima volta l’assaggiai nell’autunno del 2009) un naso attraente, molto maturo, soprattutto sul frutto, che si apreva verso le note di tabacco e di burro di cacao, oltre a belli accenni di legno. Un’espressione olfattiva, insomma, sempre fresca e complessa. L’assaggio è risultato molto armonico, con la bollicina a renderlo cremoso e slanciarlo verso una coinvolgente succosità. È speziato, dolce di miele, affascinante di resine e, infine, pienamente fruttato di tamarindo e minerale. Un grande champagne e un grande vino da pasto, anche con la carne.
Voto: 92/100 

Insomma, c’è da aspettarsi un grande R.D. che potrebbe collocarsi tra i 96 e i 98/100… 

cassetta in legno RD 2000
Il prezioso jeroboam di R.D. 2000 è proposto in un’esclusiva cassetta.
Gli champagne Bollinger sono distribuiti in esclusiva da:
Meregalli Giuseppe – tel. 039/2301980 – www.meregalli.it

 

Suggerimenti a tema:

0 risposte a “Un “grande” R.D., purtroppo per pochi…”

  1. In merito all’ultima frase , si potrebbe aggiungere un punticino in piu ‘ in virtu del fatto che rd 2000 viene commercializzato esclusivamente come jeroboam e probabilmente la resa qualitativa sara’ maggiore rispetto ad un ipotetica bottiglia da 0,75 comparativa , lo scopriremo solo assaggiandolo

    • Perché no? Però, come dice giustamente lei e parafrasando Lucio Battisti, lo scopriremo solo assaggiandolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.